Vyshyvanka /Giornata Mondiale del Ricamo

Ogni anno a metà maggio, gli ucraini celebrano il Vyshyvanka Day, una festa luminosa e tradizionale dedicata al loro abbigliamento nazionale. La storia del ricamo ucraino risale a molti secoli fa e ci sono tanti modelli e tipologie, adulti e bambini in questa giornata si vestono con camicie ricamate per andare a lavoro, a scuola o all' università.
ricamo
L' arte del ricamo, Vyshyvanka, si sviluppò nella Rus ' di Kiev , a quei tempi le camicie ricamate erano molto costose e disponibili solo per i ricchi. C' erano scuole speciali di ricamatori annesse a scuole e monasteri che lavoravano per i nobili. A partire dal XVII secolo tale arte si diffuse tra la gente e ogni donna ucraina poteva ricamare, tanto da fare diventare il ricamo un' arte accessibile a tutti , tanto che gli abiti con ornamenti tradizionali ucraini sono diventati molto popolari in tutto il mondo.
ricamo
La festa del ricamo nel 2024 cade oggi 16 maggio e la Scuola dell' Infanzia di Treia ha voluto condividere insieme alle famiglie ucraine questa giornata, attraverso un momento insieme che le ha viste protagoniste attraverso il racconto della loro tradizione, con canti e balli e con la realizzazione di alcuni ricami da  colorare preparati dalle mamme ucraine.
È stato un bellissimo momento di inclusione, integrazione, condivisione, di scambio e gratitudine reciproca.