La storia

L’ Istituto Comprensivo “Egisto Paladini” di Treia nasce dopo il 1994,  come applicazione della legge sulla tutela delle zone di montagna n. 97/1994. Prima di questo periodo esisteva la Scuola Media di Treia con sede in Via Lanzi, 1 e la Scuola Media di Passo di Treia con sede in Via Beato Pietro da Treia. Le due scuole medie erano già intitolate ad Egisto Paladini fin dal 1967, come lo testimonia una lapide posta all’ ingresso della scuola media di Passo di Treia.

Lapide Paladini

Nel territorio comunale erano attivi anche vari plessi di scuola primaria e dell’ infanzia. La Scuola Primaria di Treia, intitolata a Dolores Prato, è stata costruita negli anni ’60 ed è stata la sede della direzione didattica. Sono state sempre attive le Scuole Primarie e dell’Infanzia di Passo di Treia e Chiesanuova, insieme ad altre scuole rurali: San Lorenzo, C.da Conce, Fontemaggio, Camporota, Santa Maria in Selva, Piangiano, Paterno, C.da Piana.

Nei primi anni ’90 la direzione didattica di Treia acquisì anche la Scuola Media di Passo di Treia mentre la Scuola Media di Treia rimase con la propria presidenza. Alla fine degli anni ‘90 si unificarono tutte le sedi scolastiche sotto un’unica dirigenza, creando un unico Istituto Comprensivo intitolato ad Egisto Paladini. L’ esimio Prof. Egisto Paladini (1878-1938) è stato testimone significativo della cultura classica e dell’educazione umanistica: scrittore, traduttore ed esperto epigrafista. Si ricorda l’importante traduzione dell’Apologia pro Galileo di Tommaso Campanella. Eccellente latinista, ha pubblicato saggi su Ovidio. Organista, è stato anche compositore di musica sacra. Dal 1913 al 1938 ha insegnato latino e greco  nel Liceo classico di Jesi.

A seguito degli eventi sismici del 2016, la sede della Scuola Secondaria di primo grado di Treia e degli uffici di segreteria e Presidenza sono stati dichiarati inagibili. Attualmente la segreteria e la Dirigenza scolastica sono presso la Scuola Primaria di Treia e la Scuola Secondaria di Treia è ubicata presso il Monastero della visitazione in Via Dei Mille 3/A.