Sulle tracce di Maria Montessori_Infanzia Chiesanuova

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, il plesso dell’Infanzia di Chiesanuova ha scelto di rendere omaggio a una donna e insegnante famosa in tutto il mondo, che affonda le sue radici proprio nella nostra regione: Maria Montessori.

Nel corso dell’intera settimana, i bambini e le bambine hanno sperimentato alcune attività ispirate al metodo montessoriano, vivendo momenti di scoperta, autonomia e apprendimento attraverso l’esperienza diretta.

montessori

Particolare curiosità ha suscitato l’osservazione degli oggetti della scuola del passato: un’attività che ha permesso ai piccoli di toccare con mano l’evoluzione degli strumenti didattici e di riflettere su come si imparava “una volta”. Un viaggio nel tempo che ha stimolato domande, confronti e nuove scoperte.

montessori

Celebrare Maria Montessori quest’anno ha per il nostro plesso un significato ancora più speciale. A breve, infatti, la scuola verrà intitolata proprio alla grande pedagogista, ripristinando l’antico nome dell’edificio grazie alle preziose ricerche storiche condotte dal professor Alberto Meriggi.

Un gesto simbolico ma importante, che rafforza il legame tra la nostra scuola, il territorio e una figura che ha rivoluzionato il modo di pensare l’educazione dei bambini.

“Se v’è per l’umanità una speranza di salvezza e di aiuto, questo aiuto non potrà venire che dal bambino, perché in lui si costruisce l’uomo.”
Maria Montessori

Pubblicato il 07-03-2026