Secondaria Passo di Treia: le Terze vincono ben due concorsi!

Sicuramente Il 29 aprile 2023 è un giorno da segnare sul calendario per l’Istituto Comprensivo Paladini di Treia. Infatti in questo giorno è arrivata la comunicazione di aver vinto non uno , ma ben due concorsi a cui la scuola ha recentemente partecipato!

Le classi Terze (3°E e 3°F) di Passo Treia, guidate dal coordinatore dei progetti, il Prof. Paolo Scortichini, si sono infatti cimentate con impegno nella realizzazione di un giornalino scolastico. Gli alunni di entrambe le classi si sono suddivise in gruppi, hanno scelto diverse tematiche su cui lavorare, si sono informati e hanno redatto articoli variegati e interessanti che toccano diversi aspetti dell’attualità, dalla pandemia alla guerra, dai videogiochi alla musica. Alla fine il tutto è stato impaginato a dovere e con maestria dal publisher ufficiale delle classi Alessandro Cervigni (a cui va il plauso di tutti). E’ cosi che è nato “La voce del Paladini” il primo giornale dell’Istituto, un ottimo lavoro che non è passato inosservato al  XIX CONCORSO NAZIONALE “IL GIORNALE NELLA SCUOLA”, indetto  dall’Istituto Comprensivo Statale “R. Guarini” di Mirabella Eclano (AV). Il 27 maggio ci sarà la cerimonia di premiazione presso il teatro del comune campano! E questo un motivo di grande orgoglio.

passo concorso 2

Ma non è finita qui. La classe 3E ha anche conseguito un altro importante risultato. Al prestigioso concorso “L’agente di Polizia che vorrei accanto”, patrocinato dalla Regione Marche, è stata premiata per il suo elaborato assolutamente originale. Infatti il gioco da tavola, ideato dai ragazzi e intitolato “Il gioco della polizia l’Ocale” si è classificato al secondo posto vincendo il premio di ben €1.200 di cui il nostro Istituto potrà presto beneficiare per l’acquisto di materiale didattico.

La cerimonia di premiazione avrà luogo a Macerata il prossimo 23 maggio presso il Comando della Polizia Locale.

Collaborazione , impegno  e idee in circolo premiano sempre.

Un grazie a tutti!!

passo concorso 1