Concorso nazionale di Emergency, “Premio Teresa Sarti Strada 2023”

risultato emergency

La Scuola secondaria di primo grado di Treia con la classe 2°A e i docenti Giovanna Mancini e Federico Teloni hanno vinto il concorso nazionale di Emergency “Premio Teresa Sarti Strada 2023”. Le alunne e gli alunni hanno riflettuto sui valori della pace, solidarietà, diritti umani e giustizia sociale. Il lavoro presentato alla giuria nazionale del concorso è stato un podcast chiamato “Choise day” a cui hanno contribuito anche i genitori. Sono infatti le scelte che ognuna e ognuno di noi può fare ogni giorno per contribuire al raggiungimento di questi valori. Il tema del concorso è focalizzato su “La scelta” e sono state proposte da Emergency anche due frasi molto significative per aiutare la riflessione in classe: “Sono le scelte che facciamo che dimostrano quel che siamo veramente, molto più delle nostre capacità.” (J.K. ROWLING) e “Quando si effettua una scelta, si cambia il futuro.” (DEEPAK CHOPRA). Le alunne e gli alunni parteciperanno alla cerimonia di premiazione che si terrà a Milano il prossimo sabato 27 maggio.

La Dirigente scolastica, Silvia Mascia Paolo, ha espresso soddisfazione per questo risultato dichiarando: << C'è tanto bisogno di cultura di pace in questa nostra epoca. Non è mai abbastanza il tempo che la scuola spende per parlare ai ragazzi di quanto sia importante realizzare e difendere la pace. Sono molto orgogliosa dei docenti e dei discenti che hanno ottenuto questo riconoscimento, tanto più da Emergency che lotta da anni per 'medicare' i danni delle guerre. >>

Ascolta il podcast

Premio Teresa Sarti Strada 2023