"Dolores Prato",Treia

Settimana culturale 5-9 febbraio 2024 – Scuola primaria "Dolores Prato", Treia

LA TENACE MONTECCHIO.

STORIE DI GIOCHI, DANZE E BATTAGLIE.

 

Il patrimonio culturale è una preziosa e fragilissima eredità di cui ciascun cittadino è al tempo stesso custode e fruitore; esso comprende ogni angolo del nostro territorio e compone lo scenario ordinario e straordinario di ognuno di noi. La sua sopravvivenza è nelle nostre mani, nella cura e nell’affetto che gli prestiamo ogni giorno con i nostri comportamenti, con le nostre scelte, con la nostra capacità di distinguere l’interesse pubblico dall’interesse privato. E se per i bambini può essere difficile fare il grande salto verso la comprensione che la nostra città è la casa ereditata da un lontanissimo passato, il gioco teatrale potrà rappresentare un buon veicolo per aiutarci a scoprirlo.   

La Settimana culturale sarà dedicata alla conoscenza della Treia medievale, a Montecchio, alle sue mura, ai castelli dell’Oglavina, dell’Elce, del Cassero, alla memorabile battaglia dei Montecchiesi contro Corrado d’Antiochia… Lo scenario sul quale ci muoveremo è vasto ed affascinante, ma l’occasione appare perfetta per iniziare a costruire la consapevolezza della storia che ci appartiene e desideriamo tutelare.

Tutti sono invitati a partecipare allo spettacolo finale, che si svolgerà venerdì 9 febbraio alle ore 11.00 presso la piazzetta di via Ospedale vecchio (spazio situato dietro al palazzo comunale).

Si ringrazia per la collaborazione: il Comune di Treia, l’Associazione culturale ArTemisiaLab di Treia, l’Associazione Palio dei Terzieri di Montecassiano.  

settimna culturale