PIANO DELLE ARTI a.s. 2021/2022

Il Piano delle arti, istituito ogni tre anni con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, è lo strumento di attuazione della promozione della cultura e dei linguaggi artistici. Esso descrive le misure e i relativi finanziamenti a disposizione delle scuole per realizzare i percorsi sui temi della creatività.

La Scuola Secondaria di primo grado nell'anno scolastico 2021-2022, tramite i Docenti di musica, ha ottenuto il finanziamento per la specifica azione di promuovere l’apprendimento, la pratica e la conoscenza della musica, grazie alla costituzione di un gruppo orchestrale e vocale.

La Rainbow Young Orchestra (R. Y. O.) sarà il modo per offrire alle studentesse e agli studenti della scuola secondaria un percorso di apprendimento musicale rivolto alla scoperta di differenti repertori senza distinzione di genere e stile, promuovendo inclusione ed integrazione nell'ottica di un'esperienza culturale e di convivenza sociale e civica.

Citando Josè Antonio Abreu, celebre musicista e pedagogo venezuelano, nominato ambasciatore dell’UNESCO, l’esperienza di suonare in orchestra “… cambia la vita” permettendo alle ragazze e ai ragazzi, grazie all’inserimento nelle orchestre giovanili, di intraprendere un percorso educativo completo.

Le studentesse e gli studenti sono invitati a partecipare!!