Orario scolastico plessi

Orario servizio settimanale dei docenti: criteri generali.

Scuola d’infanzia: gli orari di funzionamento della scuola dell’infanzia fissati dal regolamento sono, di norma, pari a 40 ore settimanali; su richiesta delle famiglie, l’orario può essere ridotto a 25 ore settimanali o elevato fino a 50, nel rispetto dell’orario annuale massimo delle attività educative, delle scelte autonome di ciascun istituto scolastico e della capacità organizzativa della scuola (locali mensa) e delle amministrazioni comunali.

Scuola primaria: all’atto dell’iscrizione si possono esprimere le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale, che, in base alle norme è così strutturato: 24; 27 fino a 30 (a cui vanno aggiunta le due ore settimanali nelle classi quinte dove si sperimenta l’educazione motoria); 40 ore (tempo pieno, ivi incluse le due ore di educazione motoria). L’accoglimento delle opzioni fino a 30 ore settimanali o per il tempo pieno e subordinato all’esistenza delle risorse in organico e alla disponibilità di adeguati servizi; tali circostanze devono essere portate a conoscenza dei genitori all’atto dell’iscrizione.

Scuola secondaria di I grado: nella domanda, il genitore esprime le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale che, sulla base del D.P.R. 89/2009, è definito in 30 ore oppure 36 ore elevabili fino a 40 ore (tempo prolungato), qualora siano presenti servizi e strutture idonee a consentire lo svolgimento obbligatorio di attività.