SCUOLA PRIMARIA

SCUOLA PRIMARIA “ARCOBALENO” PASSO DI TREIA

SETTIMANA CULTURALE
6-10 FEBBRAIO 2023
“L’ ARTE...IN TUTTI I SENSI”

Dal 6 al 10 Febbraio la scuola primaria “Arcobaleno” di Passo di Treia attuerà la Settimana culturale “L’ Arte...in tutti i sensi”.
Le aree culturali saranno trattate da esperti esterni e dalle docenti delle rispettive classi, con il supporto di video, spettacoli teatrali e attraverso letture, elaborati, giochi interattivi e non. Verranno eseguiti laboratori creativi e manipolativi con materiali e tecniche di lavorazione diversi. Tutte le attività verranno diversificate in base alla classe degli alunni. Ci saranno raccordi con la didattica innovativa: EDUCAZIONE CIVICA-STEAM.

Scarica il volantino e vedi su questo link tutte le foto dell'evento

SCUOLA PRIMARIA CHIESANUOVA

La settimana culturale, che inizierà il giorno 06 febbraio 2023, avrà come tema conduttore “le emozioni”. In questi giorni le lezioni disciplinari per tutte le classi saranno sospese per dare spazio ai lavori di approfondimento degli argomenti trattati, visione di filmati (visione del film “Inside out”),  elaborati scritti, disegni di gruppo e individuali, storie, racconti, poesie, filastrocche, attività espressive e attività musicali. Sarà un lavoro che riguarderà tutte le discipline. Saranno presenti esperti che tratteranno diverse tematiche riguardanti le emozioni. In tutte le ore dove non è presente l’esperto si svolgerà attività curricolare legata all’argomento. Nella settimana seguente verrà allestita lungo i corridoi della scuola la mostra dei lavori realizzati dagli alunni.

Il percorso si concluderà venerdì 10 febbraio 2023.

Guarda le immagini, i video ed i lavori dei bambini della Scuola Primaria.

SCUOLA PRIMARIA ‘DOLORES PRATO’ TREIA

SETTIMANA CULTURALE 6-10 FEBBRAIO 2023

In natura nulla accade per caso ed ogni elemento è strettamente interconnesso agli altri: in un bosco, ad esempio, la vita brulica in mille forme, dalle piante di cui si nutrono gli erbivori, agli insetti che impollinano i fiori fino al fango che ospita i microrganismi che rendono fertile il terreno. L’educazione alla conservazione e alla difesa della natura da tutto ciò che può minacciarla non può prescindere dalla costruzione di consapevolezze riguardo alle interazioni tra gli organismi viventi e l’ambiente fisico in cui essi vivono, tratti caratteristici dell’ôikos (casa), radice linguistica comune dei termini ecosistema ed ecologia.

La terra, l’acqua, l’aria, il fuoco sono gli elementi della casa che abitiamo ogni giorno e vogliamo preservare. Per questo i laboratori proposti durante la Settimana culturale ne mutuano il nome, caratterizzandosi come piste didattiche attraverso le quali fare esperienze ed acquisire conoscenze scientifiche, geografiche, linguistiche e storico- artistiche, nell’orizzonte della costruzione di una coscienza ecologica.

I Monti Sibillini, con il loro fascino irresistibile e la lunga storia costellata di misteri, destano nei bambini quel giusto atteggiamento di meraviglia che apre alla scoperta. Sfondo visivo delle nostre giornate scolastiche, costituiranno il tema centrale dei laboratori di cui saranno protagonisti i bambini e le insegnanti della Scuola primaria ‘Dolores Prato’ di Treia e gli esperti Marco Materazzi (Geologo Università degli studi di Camerino), Alessandra Valenti (Biologa ARPAM), Claudia Giordani (Psicologa e Psicoterapeuta Coop. soc. Berta), Tommaso Gagliardini (esperto delle leggende sulla Sibilla, Docente nel nostro Istituto comprensivo), Beatrice Piermateri (Erborista).

Guarda le immagini, i video ed i lavori dei bambini della Scuola Primaria.

Settimana_culturale_Primaria_Treia.png

Primaria Chiesanuova_Settimana culturale 2023-docx