Pon 2014-2020

Cosa sono i Fondi Strutturali Europei?

Tutte le novità della Programmazione 2014-2020 (FSE – FESR) – Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola – Competenze e Ambienti per l’apprendimento”

PON 2014 – 2020
Documentazione
Pubblicità

Informativa privacy Regolamento UE 2016-279.pdf

Il Programma Operativo Nazionale (PON) 2014-2020 “Per la Scuola. Competenze e ambienti per l’apprendimento”, si inserisce all’interno della politica di coesione, definita dal Trattato sull’Unione come obiettivo fondamentale del processo di integrazione economica europea. La politica di coesione fornisce il quadro di riferimento necessario alla realizzazione degli obiettivi della strategia Europa 2020 per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva nell’Unione europea entro il 2020. Il Programma interessa il settennio 2014-2020 ed è destinato a finanziare sia interventi di natura materiale (tecnologie), tramite il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), sia azioni immateriali (formazione), tramite il Fondo Sociale Europeo (FSE).

Il PON da la possibilità alle scuole italiane di accedere alle risorse comunitarie, aggiuntive rispetto a quelle rese disponibili dal Governo nazionale.

Il MIUR, con la circolare 5158 del 14 aprile 2015 e relativo allegato, ha presentato ufficialmente il quadro di riferimento e le linee di intervento sul territorio del PON plurifondo (FSE e FESR) 2014-2020 “Per la scuola”. Con la circolare 5159 del 14 aprile 2015, il MIUR ha fornito le prime indicazioni operative.

L' Istituto ha partecipato ai seguenti bandi autorizzati:

Primo Avviso (nota 9035 del 13 luglio 2015) destinato alla realizzazione, all’ampliamento o all’adeguamento delle infrastrutture di rete LAN/WLAN delle scuole del I e del II ciclo su tutto il territorio nazionale. L’Avviso rientra negli interventi dell’ASSE II “Infrastrutture per l’istruzione” finanziati dal FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale).

Secondo Avviso (nota 12810 del 15 ottobre 2015) e relativi allegati, 10.8.1.A3-FESRPON-MA-2017-2) finalizzato a migliorare le dotazioni degli ambienti digitali, prioritariamente delle Istituzioni Scolastiche meno dotate. L’Avviso rientra negli interventi dell’Asse II “Infrastrutture per l’istruzione” finanziati dal FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale).

Terzo Avviso ( nota 10862 del 16 settembre 2016 ) e relativi allegati, 10.1.1A-FSEPON-MA-2017-81) finalizzato a progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto nella aree a rischio e in quelle periferiche”. L'avviso rientra negli interventi dell' Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo specifico 10.1.

Quarto Avviso ( nota 1953 del 21  febbraio 2017 ) e relativi allegati, azioni 10.2.1 e 10.2.2 finalizzato a progetti di potenziamento delle competenze di base in chiave innovativa allo scopo do compensare svantaggi culturali, economici e culturali di coontesto, garantendo il riequilibrio territoriale, e ridurre il fenomeno della dispersione scolasticaa. L'avviso rientra negli interventi dell' Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo specifico 10.2.

Quinto Avviso ( nota 4427 del 2 maggio 2017 )e relativi allegati, azione 10.2.5 finalizzato a progetti di potenziamento dell'educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico. L'avviso rientra negli interventi dell' Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo specifico 10.2.

LAN/WLAN

Ambienti digitali

Inclusione sociale e lotta al disagio

Competenze di base