Un incontro per conoscere e prevenire il bullismo

L’Istituto Comprensivo “Egisto Paladini” di Treia, in collaborazione con l’Associazione culturale Help di San Severino Marche e con il Comune di Treia, promuove un importante incontro dibattito sul tema del bullismo, rivolto alla comunità scolastica e a tutta la cittadinanza.
L’appuntamento è fissato per giovedì 12 febbraio 2026 alle ore 21.00, presso l’Aula Multimediale del Comune di Treia, in via Cavour n. 29.
Ospite della serata: Andrea Franzoso
Protagonista dell’incontro sarà Andrea Franzoso, autore del libro “Ero un bullo” (De Agostini), una testimonianza intensa e autentica che affronta il fenomeno del bullismo partendo dall’esperienza personale dell’autore. Attraverso il racconto della propria storia, Franzoso offre spunti di riflessione profondi sulle dinamiche del disagio giovanile, sulle responsabilità individuali e collettive e sull’importanza della prevenzione.
Un’occasione di confronto e sensibilizzazione
L’incontro si configura come un momento di dialogo e confronto aperto, pensato per accrescere la consapevolezza su un tema di grande attualità e rilevanza educativa. Conoscere il bullismo significa imparare a riconoscerlo, prevenirlo e contrastarlo, promuovendo una cultura del rispetto, dell’ascolto e dell’inclusione.
Lo slogan dell’iniziativa, “Non si scherza con il bullismo. Spegniamolo”, richiama con forza l’urgenza di un impegno condiviso tra scuola, famiglie e territorio.
Informazioni utili
-
Data: giovedì 12 febbraio 2026
-
Orario: ore 21.00
-
Luogo: Aula Multimediale del Comune di Treia – Via Cavour, 29
-
Destinatari: tutta la cittadinanza
Ai docenti partecipanti sarà rilasciato attestato valido ai fini della formazione in servizio.
Vista l’importanza dei temi trattati, si auspica una partecipazione numerosa, nella convinzione che solo attraverso l’informazione e il confronto sia possibile costruire una comunità educativa più consapevole e attenta al benessere dei giovani.
Pubblicato il 10-02-2026

