Scuola Secondaria: incontro con la protezione civile

Nella giornata di sabato 27 Maggio ile alunne e gli alunni della Scuola Secondaria hanno incontrato i volontari della Protezione Civile di Treia per un importante corso di formazione sulle tematiche degli interventi emergenziali di cui si occupa questa struttura operativa territoriale. I volontari hanno illustrato una realtà multiforme sia sotto il profilo operativo, sia per la varietà delle professionalità e delle competenze espresse che spaziano dal soccorso all’assistenza sanitaria, dall’antincendio boschivo alla tutela dei beni culturali, dalle telecomunicazioni all’allestimento delle aree di accoglienza.

Protezione civile Treia

Al termine le classi della Scuola Secondaria hanno ricevuto come dono: un attestato di partecipazione, dei segnalibri, un vademecum operativo e dei volantini illustrativi  per sensibilizzare gli studenti e le loro famiglie al volontariato.

protezione civile 1

La Dirigente scolastica Silvia Mascia Paolo,  in occasione dell'incontro, ha dichiarato: <<In questi giorni di disastri climatici ed emergenze in Emilia Romagna è quanto mai opportuno far conoscere ai giovani qual è il ruolo della Protezione Civile.  Essa svolge una insostituibile funzione di soccorso alla popolazione e di salvataggio di vite umane. L'esperienza di quest'anno di collaborazione col Paladini è solo la prima, è nostro auspicio ripeterla nei prossimi anni.>>

protezione civile 2

PROTEZIONE CIVILE 3