Partecipazione a "Generazione Z", Rtv San Marino

La classe 3°A della Scuola secondaria di primo grado ha svolto una significativa esperienza didattica partecipando alla trasmissione televisiva Generazione Z di Rtv, televisione di Stato della Repubblica di San Marino. La redazione giornalistica della trasmissione ha progettato e realizzato tre puntate che saranno mandate in onda successivamente. Una puntata ha riguardato il Premio Teresa Sarti Strada di Emergency. Le alunne e gli alunni hanno parlato del lavoro premiato e delle scelte che quotidianamente possiamo fare per contribuire alla pace, giustizia sociale, diritti umani e solidarietà.

puntata generazione z

In un’ altra puntata hanno parlato dell’ esperienza della Web Radio Paladini, descrivendo la nascita della Web Radio e come progettano e realizzano le puntate. Infine, un’altra puntata della trasmissione, è stata dedicata al concorso Sulle Vie della Parità nelle Marche che la classe 2°A ha vinto nello scorso anno. In particolare hanno raccontato il rapporto tra donne e discipline STEM.

puntata generazione z2

Al termine delle varie registrazioni la classe ha effettuato una visita guidata agli studi televisivi, visitando le varie regie TV, gli studi di Radio San Marino, le sale montaggio e hanno scoperto tutte le attività che vengono svolte dai giornalisti, sia negli studi TV che Radio.

radio san marino

tg san marino

La giornata è proseguita con una visita al bellissimo centro storico di San Marino. Grande soddisfazione per tutti i partecipanti, la Dirigente scolastica, i docenti e i genitori che hanno molto apprezzato l’ iniziativa.

foto rtv finale