“Occhi aperti sul mondo”: la Settimana culturale della Scuola secondaria di I grado
La Scuola secondaria di I grado dà avvio alla Settimana culturale “Occhi aperti sul mondo”, un’importante occasione educativa dedicata alle tematiche dell’Educazione Civica, in programma dal 2 al 7 febbraio 2026.
Nel corso della settimana le alunne e gli alunni avranno l’opportunità di partecipare a numerosi incontri con esperti, enti e associazioni, anche esterni alla scuola, in un percorso formativo che valorizza l’apprendimento esperienziale e il dialogo con il territorio.
L’iniziativa si inserisce pienamente nel curricolo verticale di Educazione Civica, in coerenza con le Linee guida ministeriali e con le priorità individuate nel Rapporto di Autovalutazione (RAV), promuovendo competenze di cittadinanza attiva, consapevolezza sociale e responsabilità individuale.

Percorsi differenziati per classi
Nel rispetto dell’età e dei bisogni educativi degli studenti, la Settimana culturale prevede percorsi tematici differenziati per ciascun anno di corso.
Classi prime – Sostenibilità ambientale e tutela della biodiversità
Le classi prime saranno coinvolte in attività e incontri dedicati alla salvaguardia dell’ambiente, alla conoscenza degli ecosistemi e alla tutela della biodiversità. Attraverso interventi di esperti, laboratori e proposte interdisciplinari, le alunne e gli alunni rifletteranno su temi come l’impronta ecologica, la protezione degli animali, il rapporto uomo–natura e la lettura consapevole del paesaggio. Un’attenzione particolare è rivolta allo sviluppo di comportamenti responsabili e sostenibili fin dalla giovane età.
Classi seconde – Educazione alla salute e al benessere
Per le classi seconde il focus sarà l’educazione alla salute, declinata nei suoi diversi aspetti: prevenzione, corretti stili di vita, educazione alimentare, gestione delle emozioni e primo soccorso. Gli incontri con medici, operatori sanitari, associazioni e forze dell’ordine offriranno agli studenti strumenti concreti per prendersi cura di sé e degli altri, favorendo una maggiore consapevolezza del proprio benessere fisico e psicologico.
Classi terze – Legalità e prevenzione delle dipendenze
Le classi terze affronteranno tematiche di grande rilevanza sociale come la legalità, la cittadinanza responsabile e la prevenzione delle dipendenze. Il programma prevede incontri con rappresentanti delle istituzioni, testimonianze significative, visite guidate e momenti di confronto diretto su argomenti quali il rispetto delle regole, la giustizia, il valore delle scelte consapevoli e i rischi legati all’uso di sostanze e alle dipendenze comportamentali.
Una scuola aperta al territorio
La Settimana culturale si caratterizza per una forte apertura al territorio e per la collaborazione con enti, associazioni culturali, forze dell’ordine, realtà del volontariato e del mondo sportivo. Accanto agli incontri formativi, non mancano attività laboratoriali, tornei sportivi, cineforum, momenti espressivi e iniziative rivolte anche alle famiglie, con l’obiettivo di rafforzare l’alleanza educativa tra scuola e comunità.
Educare cittadini consapevoli
“Occhi aperti sul mondo” non è solo una settimana di eventi, ma un percorso educativo condiviso che mira a formare cittadini informati, responsabili e partecipi della vita sociale. Attraverso il confronto diretto con esperti e testimoni, le alunne e gli alunni sono chiamati a riflettere sul proprio ruolo nella società, sviluppando spirito critico, senso civico e rispetto per sé, per gli altri e per l’ambiente.
La Settimana culturale rappresenta così un momento significativo del progetto educativo d’istituto, in cui la scuola si conferma luogo di crescita, dialogo e cittadinanza attiva.
Pubblicato il 30-01-2026

