LIBRIAMOCI: ALLA PRIMARIA PARTECIPIAMO ANCHE NOI

Le Docenti delle scuole primarie dell’Istituto Paladini di Treia hanno dedicato questa settimana alla lettura ad alta voce: un importante gesto di cura dove il “libro” assume un ruolo magico e significativo. Ascoltare un libro letto dal proprio maestro è un importante strumento didattico inclusivo perché raggiunge tutti e aiuta soprattutto coloro che non hanno possibilità di accedere ai libri in famiglia. Le letture si sono effettuate nelle varie classi e nelle biblioteche scolastiche.

Nella scuola primaria “Dolores Prato” tutte le docenti hanno aderito all’iniziativa; nelle classi quinte è sato presentato ai ragazzi l'albo illustrato "Il gigante più elegante" di J. Donaldson e A. Sheffer e sono state allestite attività laboratoriali. Le letture sono state uno stimolo per avviare delle riflessioni in circle time sull’altruismo.

Nel plesso “Arcobaleno” le docenti hanno organizzato momenti di ascolto e di partecipazione attiva e hanno presentato testi e albi illustrati: “Intervista alla felicità” di Azzurra D’Agostino per le prime, “Chi sono io?” di Francesca D’Alfonso per le seconde, “I libri di Maliq” di Paola Predicatori e Anna Forlani per le terze, “Fiabe d’incantesimi” di Italo Calvino per le quarte e “Il ritorno di Ulisse” di Nicoletta Codignola per la quinta. Alle letture proposte sono seguiti lavori di approfondimento con la realizzazione di disegni, cartelloni e altre produzioni.

Nella scuola primaria di Chiesanuova, lunedì 14 sono intervenuti Giaconi Simone, della Giaconi Editore, e una lettrice per far conoscere ai bambini alcuni testi ambientati nelle Marche e scritti da autori del nostro territorio. La classe terza con letture, drammatizzazioni e disegni ha presentato “La maestra Tiramisù”, un testo molto amato dagli alunni. Infine i ragazzi di V hanno letto e drammatizzato la storia in inglese "Three Billy goats" agli alunni delle altre classi.  In ricordo di questo momento sono state donate delle bandierine con lo slogan " A good book Is a good friend".

Il progetto Libriamoci ha suscitato l’interesse e l’entusiasmo degli alunni, i quali si sono lasciati coinvolgere dall’ascolto delle diverse storie proposte e hanno manifestato tutta la loro passione verso il mondo della lettura.