LIBRIAMOCI, IO LEGGO PERCHÉ

L' Istituto Comprensivo "Egisto Paladini" di Treia ha partecipato a "Libriamoci" e "Io leggo perché", manifestazioni nazionali che intendono avvicinare le alunne e gli alunni al mondo dei libri e della lettura. La Dirigente scolastica Silvia Mascia Paolo ha espresso grande soddisfazione per tutte le iniziative messo in campo dalla scuola dell' infanzia, primaria e secondaria di I grado. Ai microfoni di Web Radio Paladini ha dichiarato:" sono molto soddisfatta del lavoro svolto dalle docenti per diffondere la passione per la lettura e per i libri. Io sono appassionata di lettura e il mio genere preferito è il romanzo mentre l'autore che più amo leggere è Proust, che ho particolarmente riscoperto in età adulta".

Nella scuola secondaria di primo grado si sono invitati anche i genitori a leggere in classe dei propri figli. È stata un'esperienza molto significativa e che ha coinvolto mamme e papà. Per ringraziarli del tempo che hanno dedicato a questa attività le alunne e gli alunni hanno regalato ai genitori un segnalibro realizzato in classe. Il padre di un alunno, il Sig. Michele, dopo aver letto in classe dei propri figli ha detto: << mi sono emozionato, è stato un momento molto significativo che unisce la scuola con i genitori. Auspico di proseguire questa attività anche nei prossimi anni scolastici e di riuscire a coinvolgere anche gli altri genitori>>.

Per le classi seconde della scuola secondaria di primo grado l' esperienza continua andando avisitare la biblioteca di Macerata Mozzi-Borgetti e alcune librerie nel centro storico di Macerata.

LEGGI L'ARTICOLO SU CRONACHE MACERATESI JUNIOR