A LEZIONE DI STORIA CON NONNE E NONNI

Le alunne e gli alunni delle classi II A e II B della Primaria “Arcobaleno” di Passo di Treia, I.C. “E. Paladini” di Treia, hanno accolto nonne e nonni tra i banchi di scuola per intervistarli e scoprire come, nel corso del tempo, i contesti di vita si siano evoluti e trasformati.
L’attività è stata sviluppata all’interno di un progetto legato alla storia e focalizzato soprattutto sull’importanza delle testimonianze del passato e sui vari tipi di fontistoriche.
Il dialogo ha consentito un confronto significativo tra il contesto sociale e culturale odierno e quello dell’immediato dopoguerra vissuto dai nonni.
Le alunne e gli alunni, aprendosi al passato ed interagendo con esso hanno dato vita ad una cultura della memoria storica, essenziale nella costruzione della storia personale.
Sono state affrontate le tematiche legate a scuola ed educazione, alimentazione, giochi e passatempi, usi e costumi… e si è riflettuto insieme sugli elementi di continuità o divergenti.
Al termine della mattinata è stato consegnato a ciascun partecipante un attestato di stima e di riconoscenza come NONNA/NONNO CUSTODE DEL TEMPO.
Un grazie di cuore alle nonne Lucia, Rita, Patrizia, Pierina e Berneria e ai nonni Fausto, Marcello e Sergio che hanno accettato con piacere e partecipazione l’invito delle docenti consentendo ai piccoli studenti di “vivere” una lezione ricca di ricordi.

Allegati

Scarica l'articolo Nonne e nonni tornano a scuola per una piacevolissima lezione di Storia..pdf