La nostra Scuola aderisce alla campagna di Emergency “R1PUD1A la guerra”

In continuità con le iniziative degli scorsi anni, la nostra Scuola ha aderito formalmente alla campagna di sensibilizzazione “R1PUD1A la guerra” promossa da Emergency.

La campagna richiama il valore fondamentale espresso dalla nostra Costituzione Italiana, scritta dalle macerie della Seconda Guerra Mondiale, e in particolare dall’Articolo 11:

“L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali”.

L’adesione si concretizza attraverso l’inserimento, all’interno del nuovo PTOF triennale 2025/2027, del progetto “Educazione alla Pace”.

Le studentesse e gli studenti avranno l’opportunità di incontrare gli esperti di Emergency e di lavorare sui temi legati alla pace: dall’educazione alle relazioni pacifiche nei gruppi classe, fino alla riflessione sui principi fondativi della convivenza civile.

Il progetto, già avviato lo scorso anno scolastico nella scuola secondaria, coinvolge quest’anno tutti gli ordini di scuola: infanzia, primaria e secondaria.
Anche il Comune di Treia aderisce e collabora attivamente alle varie iniziative.

🔗 Scopri di più sulla campagna “R1PUD1A la guerra”