LA CAROVANA DEI PACIFICI

La classe I A della scuola Primaria “Dolores Prato” di Treia (MC) partecipa alla Carovana dei Pacifici in occasione della giornata dei diritti dei bambini il 20 novembre le insegnanti Roberta Palpacelli e Laura Marchegiani concordano nel focalizzare l’attenzione sul diritto principale in questo momento : il diritto alla PACE.

Abbiamo iniziato il percorso con un’assemblea di classe il 18 novembre  dove l’argomento principale erano le numerose lamentele dovute ai fastidi e  litigi fra bambini. Dopo la discussione, e le proposte di soluzione da parte dei bambini, si arriva alla conclusione che è necessario fare subito la pace dopo un litigio,  non si devono imitare gli atteggiamenti già percepiti come sbagliati e non continuare le liti con atti vendicativi.

I bambini comprendono che i litigi sono delle piccole guerre infatti concludono l’assemblea con una riflessione: “le guerre non le fanno solo i grandi con le armi,  anche fra noi ci sono piccole guerre.”

Nella nostra scuola ci sono molti bambini ucraini, anche nella classe prima abbiamo una bambina che stentatamente, in poche semplici parole apprese dall’inizio dell’anno, ci racconta che si trova in Italia con la mamma e la sorella, mentre il papà sta combattendo.

La guerra vera entra dalla porta principale della classe e ci spaventa davvero!

Iniziamo il progetto in classe colorando la bandiera della pace  e riconoscendone tutti i simboli abbiamo poi tradotto e colorato la parola in diverse lingue: ucraino, francese, inglese, arabo, toccado tutte le etnie presenti.

Leggiamo la filastrocca “Promemoria” di Rodari e lavoriamo sul quaderno riflettendo per discriminare le azioni giuste o sbagliate riportate nella poesia, si prosegue con la lettura  della poesia «I giusti» di Borges e disegno: io mi sento bene quando…  I bambini si esprimono liberamente disegnando momenti in cui si sentono più in pace, vengono rappresentate belle scene di tranquillità familiare o di gioco.

Si passa alla coloritura del proprio personaggio Pacifico, colui che porta la pace, utilizzando i colori della bandiera o i simboli presentati.

Dopo aver realizzato la carovana a scuola ogni bambino porterà a casa il proprio personaggio per posizionarlo in luoghi della casa dove porterà la pace.

Le insegnanti hanno documentato il lavoro svolto con con un power point conclusivo da mettere nel sito della scuola.