La 2°C al concorso "I giovani ricordano la Shoah"

La L. n. 211 del 2000 ha istituito il 27 gennaio quale Giorno della Memoria in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti: fra le iniziative volte a promuovere tra i più giovani la consapevolezza di quanto accaduto, il Ministero dell’istruzione e del merito, sotto l’alto Patronato del Presidente della Repubblica e in collaborazione con l’Unione Comunità
Ebraiche Italiane (UCEI), ha bandito la XXII Edizione del concorso I giovani ricordano la Shoah.

La classe 2°C della secondaria di primo grado “Egisto Paladini” di Treia ha risposto all’appello presentando un lavoro dal titolo “Insieme per sempre” superando la selezione regionale. Il video racconta la storia di Guido Loewenthal , di sua moglie, Eugenia Carcassoni e dei loro cinque figli, ebrei di Ancona che, in seguitoagli avvenimenti dell’8 settembre 1943, si rifugiano nelle campagne di Appignano. Ad un certo punto arrivano i soldati tedeschi e, mentre il padre e il figlio Ivo riescono a nascondersi, per la povera Eugenia malata e invalida non ci fu niente da fare e fu fatta prigioniera. A quel punto Guido esce allo scoperto offrendo se stesso in cambio della moglie ma furono entrambi caricati sul treno diretti ad Auschwitz.
Eugenia morì durante il tragitto e Guido appena arrivato, nelle camere a gas. A salvarsi fu solo Il figlio Ivo che troverà riparo a casa di Maria Principi Mancinelli, che rischiò la vita per salvare la sua.

Guarda il video presentato dalle nostre alunne ed alunni al Concorso