Il Parco di Villa Spada: un’oasi di benessere per le classi quinte

Lunedì 20 ottobre 2025, le classi quinte A e B della Scuola Primaria “Arcobaleno” di Passo di Treia hanno partecipato all’iniziativa “Il Parco di Villa Spada. Un’oasi di benessere”, promossa dal Comune di Treia e guidata dall’esperta Federica Feliciani, guida ambientale ed escursionistica.

villa spada

L’attività ha permesso ai bambini e alle bambine di vivere un’esperienza unica di forest bathing o “bagno di foresta”, una pratica nata in Giappone negli anni ’80 che invita a immergersi nella natura per migliorare il benessere psicofisico e promuovere stili di vita sani.

villa spada

Durante la mattinata, gli alunni si sono immersi nella quiete del Parco di Villa Spada, riscoprendo il contatto con la natura attraverso un coinvolgimento sensoriale consapevole: hanno ascoltato i suoni del bosco, osservato i colori e le forme della vegetazione, respirato i profumi del legno e delle foglie, toccato la corteccia degli alberi e percepito le sensazioni offerte dall’ambiente naturale.

villa spada

Non si è trattato di un’attività sportiva o escursionistica, ma di un’esperienza lenta, silenziosa e rigenerante, che ha permesso ai bambini di rilassarsi, ritrovare calma e consapevolezza, e riscoprire il valore del rispetto per l’ambiente.

villa spada

Il progetto si concluderà il 28 ottobre 2025 con un laboratorio in classe, durante il quale gli alunni realizzeranno una mini guida del Parco di Villa Spada, frutto delle osservazioni e delle emozioni vissute durante l’esperienza.

villa spada

Un percorso educativo che unisce natura, benessere e creatività, in pieno spirito “Arcobaleno”!

villa spada

Pubblicato il 21-10-2025