Giorno della Memoria 27 gennaio 2026
Il 27 gennaio ricorre il Giorno della Memoria, istituito in Italia con la legge n. 211 del 2000 e riconosciuto a livello internazionale dall’ONU come giornata di commemorazione delle vittime dell’Olocausto. La data ricorda la liberazione del campo di sterminio di Auschwitz nel 1945 e rappresenta un momento fondamentale di riflessione sulle atrocità della Shoah, sulle persecuzioni del popolo ebraico e sulla deportazione dei prigionieri politici e militari.
In occasione di questa ricorrenza, il Ministero dell’Istruzione e del Merito rinnova il proprio impegno nella promozione di iniziative educative volte a mantenere viva la memoria storica, favorire la conoscenza degli eventi del Novecento e sensibilizzare le giovani generazioni ai valori della dignità umana, della responsabilità civile e del rispetto reciproco.
La Scuola secondaria in ricordo delle vittime dell’Olocausto e come impegno concreto contro ogni forma di discriminazione culturale, religiosa, etnica e razziale ha realizzato un podcast sulla avvincente storia di Gino Bartali.
In questo episodio speciale della Web Radio Paladini, Martina, Enea e Aurora della classe IIIB ci accompagnano alla scoperta di una storia poco conosciuta ma straordinaria: quella di Gino Bartali, grande campione del ciclismo e uomo di profondo coraggio civile.
Durante la Seconda Guerra Mondiale, Bartali rischiò la propria vita per salvare numerosi ebrei perseguitati, trasportando documenti falsi nascosti nella canna e sotto il sellino della sua bicicletta. Tra le vite salvate, anche quella della famiglia ebrea Goldenberg, che Bartali nascose in una cantina di sua proprietà a Firenze, in via del Bandino, dall’ottobre 1943 all’agosto 1944.
Un podcast intenso e coinvolgente che ci ricorda come, anche nei momenti più bui della storia, le scelte individuali possano fare la differenza.
Pubblicato il 27-01-2026

