Gionata della Memoria

ll Giorno della Memoria è una giornata internazionale indicata dall’Assemblea generale dell’Onu nel 2005 per ricordare la Shoah, cioè lo sterminio del popolo ebraico, e tutti i deportati nei campi nazisti (già introdotta in Italia con la Legge n. 211 del 20/07/2000). Ricorre il 27 gennaio giorno in cui nel 1945 l’Armata Rossa liberò il campo di concentramento di Auschwitz.

volantino

Il nostro Istituto celebra la ricorrenza con varie attività didattiche che si svolgeranno in ogni classe. La Scuola secondaria di I grado organizza laboratori e un'attività teatrale.

Giovedì 18 gennaio il Prof. Stefano Rocchetti, dell' Istituto Storico della Resistenza di Macerata, terrà alle alunne e agli alunni delle classi Terze, una lezione-laboratorio dal titolo Ad Auschwitz c'era un' Orchestra. Nel corso dell' incontro il prof. Rocchetti indagherà sul ruolo della musica nei luoghi di morte e orrore.

La classe 2°C ha preparato uno spettacolo teatrale dal titolo Memorie in volo che verrà messo in scena lunedì 29 gennaio alle ore 18.30 presso il Teatro Parrocchiale di Chiesanuova.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare. Nella mattina di sabato 27 gennaio lo spettacolo sarà replicato per tutte le alunne e gli alunni della Scuola secondaria.

Scarica il volantino della Giornata della Memoria 2024.pdf