Concerto di Natale della Scuola Secondaria di I grado – Treia
Sabato 20 dicembre, alle ore 11.30, il palcoscenico del Teatro “Fabiano Valenti” di Treia si è acceso grazie al Concerto di Natale della Scuola Secondaria di I grado.
Le ragazze e i ragazzi delle classi seconde e terze sono stati i protagonisti di un percorso nato nei pomeriggi di scuola, quando nelle aule ormai vuote rimane solo la voglia di stare insieme per uno scopo comune.

In quei pomeriggi, le voci, le chitarre classiche ed elettriche, il violino, le tastiere, la batteria e il basso hanno trovato forma nelle mani di giovani musicisti che hanno scelto di incontrarsi per fare musica e crescere insieme.
La Scuola di Treia ha offerto alle studentesse e agli studenti questa importante opportunità attraverso la realizzazione di laboratori e percorsi di ampliamento dell’offerta formativa, rivolti ai ragazzi di tutte le classi, grazie ai Fondi Strutturali Europei.

Guidati dai docenti Tonino Monachesi e Sara Coluccini, gli studenti hanno studiato e provato i brani per questo evento tradizionale e significativo. Brani eseguiti, sbagliati, ripresi, trasformati… ma soprattutto vissuti. Ogni nota è stata un’emozione condivisa, ogni accordo un ponte gettato verso i compagni. I ragazzi si sono seduti accanto, hanno scambiato gli strumenti, hanno sperimentato la curiosità di suonare ciò che non conoscevano, scoprendo che la musica non è mai una strada solitaria: è un invito, un gesto di fiducia.
In un tempo che spesso divide, hanno scelto di unirsi e di utilizzare la musica come luogo elettivo di pace.
Questa iniziativa ha inoltre permesso di creare e far esibire per la prima volta una formazione giovanile che ha entusiasmato il pubblico: la PALADINI MUSIC BAND.
L’apertura del concerto è stata affidata alle classi prime che, pur suonando da pochi mesi, si sono esibite in formazione d’insieme eseguendo alcuni classici natalizi.
La scaletta del concerto ha previsto l’esecuzione di celebri brani natalizi come Last Christmas degli Wham!, il tradizionale We Wish You a Merry Christmas, l’intramontabile Happy Christmas (War Is Over) di John Lennon e l’energia di Jingle Bell Rock.
Non sono mancati momenti di grande valore musicale e culturale, come l’esecuzione di un estratto dal I e II movimento della “Piccola Serenata Notturna” di W. A. Mozart, un viaggio nel cuore del Settecento viennese arrangiato in stile pop-rock, fino a “Gam Gam”, brano che affonda le sue radici nella tradizione ebraica e porta con sé un profondo messaggio di memoria, preghiera e speranza.
Il concerto si è concluso in modo energico con Another One Bites the Dust dei Queen, un brano che racconta di sfide e cadute e che restituisce un messaggio universale: la vita è fragile, ogni scelta ha conseguenze e la realtà non può essere ignorata.

La Dirigente scolastica Silvia Mascia Paolo: “Un concerto fortissimo, un'energia che proveniva dal palco inondando il teatro, un pubblico entusiasta, una cornice bellissima...il modo migliore per augurarci Buone Feste e, come sempre, bravi professori e alunni!!!"
Un ringraziamento speciale va:
-
alle ragazze e ai ragazzi che si sono esibiti con entusiasmo e passione, rendendo speciale questa giornata;
-
alla Dirigente scolastica, prof.ssa Silvia Mascia Paolo, e a tutti i colleghi intervenuti;
-
alle famiglie delle studentesse e degli studenti, per il sostegno e l’incoraggiamento costante;
-
all’Amministrazione comunale e al Sindaco Franco Capponi, che ogni anno offrono alla scuola la possibilità di esibirsi in questo magnifico teatro storico, vero gioiello inaugurato nel 1821.
Buona musica e Buone Feste a tutti! 🎶🎄
Pubblicato il 22-12-2025

