Alla Scoperta di Villa La Quiete: Un Viaggio nel Neoclassicismo con i Docenti degli Istituti Comprensivi di Treia e San Severino"
Treia, 5 settembre 2025 – Nella mattinata odierna, i Docenti dell'Istituto Comprensivo "Egisto Paladini" di Treia, insieme a una rappresentanza dell'Istituto Comprensivo "Tacchi Venturi" di San Severino Marche, hanno preso parte a una visita guidata presso Villa Spada, conosciuta anche come Villa La Quiete. All’evento erano presenti il Sindaco di Treia, Franco Capponi, e la Dirigente Scolastica, Prof.ssa Silvia Mascia Paolo.
Il Sindaco ha accolto i partecipanti partendo dall’Orto Pomario, illustrando con passione la storia della villa, importante testimonianza dell’architettura neoclassica, progettata da Giuseppe Valadier a partire dal 1815. L’edificio sorge sul sito dell’antico convento cappuccino del XVI secolo, costruito attorno alla chiesa di San Savino, le cui prime testimonianze risalgono agli inizi dell’XI secolo.
Dopo decenni di abbandono e degrado, Villa La Quiete è oggi di proprietà del Comune di Treia, che ne sta promuovendo la valorizzazione e il recupero.
La visita si è conclusa con l’esplorazione del tempietto neogotico, dell’area boscata del parco e del roseto storico, suggestivi esempi del gusto dell’epoca.