Indirizzo di studio

📣 Il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha  inviato a tutte le scuole la nota con le indicazioni relative alle iscrizioni per l’anno scolastico 2024/2025.

📌 Le domande online devono essere inoltrate dalle ore 8 del 18 gennaio 2024 alle ore 20 del 10 febbraio 2024 utilizzando le credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS.
Nella Piattaforma #UNICA è presente il nuovo punto di accesso alle iscrizioni online, con tutte le informazioni utili per la procedura

▶️ https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni

📣 Mancano pochi giorni all’apertura delle #IscrizioniOnline alle classi
prime della scuola primaria e secondaria di I e II grado e dei Centri di
formazione professionale regionali!

Guarda il video della campagna per le iscrizioni ▶ https://www.youtube.com/watch?v=UuWvbVir63I

continua sulla sezione iscrizioni

Scuola infanzia

La scuola dell’infanzia fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni ed è il primo gradino del percorso di istruzione, ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni.

Scuola Primaria

Nell’ordinamento scolastico italiano, la scuola primaria, precedentemente denominata e tuttora comunemente chiamata scuola elementare, fa parte del primo ciclo di istruzione.

Scuola secondaria

La scuola secondaria di primo grado fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori: la scuola primaria che dura cinque anni, e la scuola secondaria di primo grado che dura tre anni.

Vedi i luoghi della Scuola

Il Piano triennale dell'offerta formativa, introdotto dalla Legge 107/2015,  dà piena attuazione all'autonomia delle Istituzioni scolastiche nel rispetto delle funzioni previste per gli Organi collegiali. La predisposizione del Piano triennale dell'offerta formativa è effettuata entro il mese di ottobre dell'anno scolastico precedente al triennio di riferimento. Le Istituzioni scolastiche assicurano la piena trasparenza e pubblicità dei piani triennali dell'offerta formativa. Il Piano triennale dell'offerta formativa dell'Istituto sarà presentato in occasione delle assemblee di classe che si svolgeranno entro il mese di ottobre. Il Piano dell'offerta formativa è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi ed indirizzi di studi determinati a livello nazionale dalle  Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo d'istruzionecon il Rapporto di autovalutazione e con il relativo Piano di miglioramento elaborato dall'Istituto.

vai al piano dell'offerta formativa

Storia dell'Istituto

L’ Istituto Comprensivo “Egisto Paladini” di Treia nasce dopo il 1994,  come applicazione della legge sulla tutela delle zone di montagna n. 97/1994. Prima di questo periodo esisteva la Scuola Media di Treia con sede in Via Lanzi, 1 e la Scuola Media di Passo di Treia con sede in Via Beato Pietro da Treia. Le due scuole medie erano già intitolate ad Egisto Paladini fin dal 1967, come lo testimonia una lapide posta all’ ingresso della scuola media di Passo di Treia.

leggi tutta la storia dell'Istituto

Progetti, Iniziative e Documenti

Spazi e laboratori

Laboratori: Informatica 2, Multimediale 2, Musica 1; Scienze 2.

dal 08 gennaio 2024
al 10 febbraio 2024
OPENDAY IN PRESENZA

I docenti in indirizzo e i coordinatori di plesso sono invitati a partecipare alle riunioni per i genitori delplesso in cui prestano servizio al fine di:
▪ informare sull’organizzazione della nuova scuola;
▪ illustrare disposizioni normative relative alla procedura di iscrizione;
▪ presentare il sito dell’Istituto con particolare riferimento alle sezioni di interesse per i genitori
(sezioni Genitori- Comunicazioni- Offerta formativa- Regolamenti).

Calendario degli incontri in presenza

Scuola dell’infanzia

• Treia, Martedì 9 gennaio 2024, ore 17.30-18.30
  • Passo di Treia, Giovedì 11 gennaio 2024, ore 17.30-18.30
  • Chiesanuova, Venerdì 12 gennaio 2024, ore 17.30-18.30

• Treia, Martedì 9 gennaio 2024, ore 18.30-19.30
  • Passo di Treia, Giovedì 11 gennaio 2024, ore 18.30-19.30
  • Chiesanuova, Venerdì 12 gennaio 2024, ore 18.30-19.30

Scuola secondaria di I grado

• Scuola Secondaria diPrimo grado, Lunedì 8 gennaio 2024, ore 18.00-19.00

Dirigente scolastica

Silvia Mascia Paolo

I campi con (*) sono obbligatori.

Istituto Comprensivo "Egisto Paladini"