MUSICA E TECNOLOGIA

Aumentare le competenze digitali degli studenti attraverso l'informatica musicale.

  • Muse Hub e Audacity

   2. registra musica con la  la D.A.W. Audacity

Audacity è un software di editing audio che permette la registrazione di audio, la modifica e il mixaggio (anche multitraccia, sebbene con limitate possibilità). Esso contiene plug-in che consentono di intervenire su volume, intonazione, restauro, analisi, ecc.

Tra le caratteristiche principali: registrazione e riproduzione mono, stereo e multitraccia; supporto per la lettura e la scrittura di diversi formati (WAV, MP3, Ogg Vorbis, AIFF, FLAC, Raw,ecc.); supporto delle operazioni di taglia, copia, incolla ed elimina; modifica e mixaggio di un numero illimitato di tracce; modifica dell'intonazione senza variazioni di velocità e viceversa (pitch shifting e time stretching); rimozione del rumore di fondo e altri rumori; equalizzazione; compressione, normalizzazione e amplificazione del segnale audio; applicazione di effetti quali eco, wah wah, phaser...; esportazione in formato MP3 attraverso l’encoder LAME.

  3. riproduci i file per il Karaoke con vanBasco's

vanBasco's Karaoke Player riproduce i file MIDI Karaoke. I testi possono essere mostrati a schermo intero. Puoi cambiare e richiamare tempo, volume, e la chiave di un brano, disabilitare o impostare l'assolo agli strumenti. Soprattutto: il nostro riproduttore è totalmente gratuito e senza pubblicità.

  4. Togliere ed estrarre la voce da una canzone con vocalremover

Questa applicazione online gratuita vi aiuterà a rimuovere le voci da una canzone creando la base  karaoke. Una volta scelta una canzone, l'intelligenza artificiale separerà le voci da quelle strumentali. Otterrai due tracce - una versione karaoke della tua canzone (senza voci) e una versione acapella (voci isolate). Nonostante la complessità e l'alto costo del servizio, puoi usarlo assolutamente gratis. L'elaborazione di solito richiede circa 10 secondi.

SCUOLA PRIMARIA 

Chrome Music Lab è un sito Web che rende l'apprendimento della musica più accessibile attraverso esperimenti pratici e divertenti. Si utilizza  Chrome Music Lab come strumento per esplorare, nelle classi,  la musica e le sue connessioni con la scienza, la matematica, l'arte e altro ancora. Non è necessario creare un account ed è possibile fare gli esperimenti musicali su qualsiasi dispositivo.

Ascolta un esempio con Song-Maker