MUSICA E TECNOLOGIA

Aumentare le competenze digitali degli studenti attraverso l'informatica musicale (Prof. Tonino Monachesi).

1. Esercitati con la lettura delle prime note utilizzando Canva
  2. Usa l'intelligenza artificiale per chattare con W.A.Mozart
  3. Componi con Musescore

4. registra musica con la  la D.A.W. Audacity

Audacity è un software di editing audio che permette la registrazione di audio, la modifica e il mixaggio (anche multitraccia, sebbene con limitate possibilità). Esso contiene plug-in che consentono di intervenire su volume, intonazione, restauro, analisi, ecc.

Tra le caratteristiche principali: registrazione e riproduzione mono, stereo e multitraccia; supporto per la lettura e la scrittura di diversi formati (WAV, MP3, Ogg Vorbis, AIFF, FLAC, Raw,ecc.); supporto delle operazioni di taglia, copia, incolla ed elimina; modifica e mixaggio di un numero illimitato di tracce; modifica dell'intonazione senza variazioni di velocità e viceversa (pitch shifting e time stretching); rimozione del rumore di fondo e altri rumori; equalizzazione; compressione, normalizzazione e amplificazione del segnale audio; applicazione di effetti quali eco, wah wah, phaser...; esportazione in formato MP3 attraverso l’encoder LAME.

5. riproduci i file per il Karaoke con vanBasco's

vanBasco's Karaoke Player riproduce i file MIDI Karaoke. I testi possono essere mostrati a schermo intero. Puoi cambiare e richiamare tempo, volume, e la chiave di un brano, disabilitare o impostare l'assolo agli strumenti. Soprattutto: il nostro riproduttore è totalmente gratuito e senza pubblicità.

6. Togliere ed estrarre la voce da una canzone con vocalremover

Questa applicazione online gratuita vi aiuterà a rimuovere le voci da una canzone creando la base  karaoke. Una volta scelta una canzone, l'intelligenza artificiale separerà le voci da quelle strumentali. Otterrai due tracce - una versione karaoke della tua canzone (senza voci) e una versione acapella (voci isolate). Nonostante la complessità e l'alto costo del servizio, puoi usarlo assolutamente gratis. L'elaborazione di solito richiede circa 10 secondi.

7. Componi e condividi lamusica online con il software di notazione Flat

Crea, componi, collabora, riproduci e stampa i tuoi spartiti utilizzando un software di scrittura e composizione web semplice e intuitivo. È necessario registrarsi per accedere alla versione gratuita con funzionalità ridotte.

• CORSO MUSICA E TECNOLOGIA_SETTIMANA CULTURALE

SCUOLA PRIMARIA

Chrome Music Lab è un sito Web che rende l'apprendimento della musica più accessibile attraverso esperimenti pratici e divertenti. Si utilizza  Chrome Music Lab come strumento per esplorare, nelle classi,  la musica e le sue connessioni con la scienza, la matematica, l'arte e altro ancora. Non è necessario creare un account ed è possibile fare gli esperimenti musicali su qualsiasi dispositivo.