evidenzauno

evidenzadue

evidenzatre

In occasione del trentennale dalla Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia il 20 novembre saranno protagonisti i bambini e le bambine della Scuola dell’infanzia. L’ UNICEF, come ogni anno, dedica la sua riconoscenza e la sua gratitudine per i tanti bambini e bambine che abbiamo contribuito a salvare dalla malnutrizione. Grazie UNICEF.

La Scuola primaria Arcobaleno di Passo Treia, nella giornata dell’11 novembre ha ospitato Il Sole in Classe, progetto formativo Anter - Associazione nazionale tutela energia rinnovabili - nato per avvicinare i più piccoli alle energie rinnovabili e per diffonderne il corretto utilizzo.
Gli alunni e i docenti delle classi IA, IB, IIIA, IIIB, IVA e IVB sono stati affiancati dai delegati Anter Nocelli Silvano e Giorgetti Giuliano che hanno provato a trasmettere l’importanza di un atteggiamento quotidiano rispettoso dell’ambiente e di uno stile di vita eco-sostenibile.

Gli alunni delle classi IIIA, IIIB, IVA, IVB, VA e VB della Scuola primaria “Arcobaleno” di Passo di Treia hanno incontrato nell'intera giornata di lunedì 11 novembre la docente Ilenia Severini, autrice del libro “Carlo Urbani. Una vita per gli altri”.
La storia di questo uomo straordinario, nato proprio nelle nostre Marche e poi partito per il mondo per mettersi al servizio dei meno fortunati, ha coinvolto e interessato tutti i bambini e le docenti.

Si comunica che l' organizzazione sindacale ANIEF ha proclamato uno sciopero generale nazionale del personale docente e ATA per martedì 12 novembre 2019. In questa data non è assicurato il normale svolgimento delle lezioni.

La Scuola e il Comune organizzano la celebrazione della ricorrenza del IV novembre. La ricorrenza verrà celebrata con attività didattiche in classe e nei Monumenti ai Caduti. La festa del 4 novembre, data dell'entrata in vigore dell'armistizio di Villa Giusti (firmato il 3 novembre 1918) e della resa dell'Impero austro-ungarico, celebra la "Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate". Fu istituita nel 1919 per commemorare la vittoria italiana nella prima guerra mondiale, evento bellico considerato completamento del processo di unificazione risorgimentale.

Martedì 23 ottobre 2019 le alunne e gli alunni delle classi terze della Scuola primaria “Dolores Prato” di Treia hanno partecipato all’iniziativa di Legambiente “Puliamo il mondo”, legata al Progetto Accoglienza d’Istituto.
Armati di sacchetti, guanti, casacca e cappellino, hanno ripulito tutti insieme il parco di San Marco prestando attenzione a differenziare i rifiuti e a collocarli nel giusto sacchetto colorato. I rifiuti più raccolti sono stati: mozziconi di sigaretta, bottiglie di plastica, incarti di merendine e succhi. Le bambine e i bambini si sono divertiti anche a raccogliere le foglie degli alberi cadute a terra nel vialetto, per rendere tutto più ordinato e pulito!

Le bambine  e i bambini come inviati speciali ad esplorare le tante tappe della vita di Treia fuori dalla scuola!
Venerdì 11 ottobre 2019, come è oramai tradizione da alcuni anni, le bambine  e i bambini dei 5 anni della Scuola dell’Infanzia “D. Alighieri” dell’I.C. “E. Paladini” di Treia hanno fatto visita agli Uffici comunali.
Tale percorso, ritenuto fondamentale per sviluppare attenzione nei confronti della dimensione pubblica della vita quotidiana, è iniziato con la conoscenza diretta dei luoghi e delle strutture di pubblica utilità esistenti nel comune di Treia, attraverso visite al Municipio, agli Uffici demografici, dove le bambine  e i bambini hanno potuto apprendere che tutte le persone che vivono all’interno del territorio comunale sono iscritte nell’anagrafe, che poi provvede anche al rilascio di numerosi documenti utili nella vita quotidiana.

Le alunne e gli alunni della Scuola primaria e secondaria di primo grado hanno animato la festa di S. Francesco che si è svolta presso il Santuario del SS. Crocifisso lo scorso venerdì 11 ottobre. I docenti coinvolti, insieme a P. Luciano Genga, hanno celebrato la ricorrenza degli 800 anni dell' incontro tra S. Francesco e il Sultano. Durante lo spettacolo le alunne e gli alunni si sono esibiti in canti, coreografie e recitazioni che hanno messo al centro il tema dell' incontro, dell' accoglienza e del perdono. Alla manifestazione ha partecipato anche la Scuola primaria di Appignano.