Senza titolo 2

Via Lanzi, 1 - 62010 - Treia (MC) - Tel. +39 0733 215 173 - Fax +39 0733 218203
PEC: mcic82400b@pec.istruzione.it - EMAIL: mcic82400b@istruzione.it
Cod.Fisc. 80006480430 Codice Univoco Ufficio: UFAP5V

Anno scolastico 2017-2018

La normativa e il Piano didattico personalizzato. Dalla lettura della diagnosi alla sua compilazione.
(dott. ssa Claudi Biondi, dott. ssa Laura Dario, dott. ssa Stefania Santucci)

PDP dalla normativa alla compilazione

Modello PDP


Curva di Gauss

 

IBSE (Prof. ssa Lucia Stacchiotti)

Neuroscienze, educazione ed approccio IBSE

L' IBSE nella formazione dei docenti e e nella pratica didattica

Progettare e valutare per competenze

Rubriche di valutazione delle competenze chiave

Valutare le competenze: prestazioni autentiche

Simulazione Unità di apprendimento


Esperienze PROFILES

Anno scolastico 2016-2017

L'ADOZIONE A SCUOLA E IN FAMIGLIA: UN BENESSERE DA COSTRUIRE INSIEME

Promozione del benessere e dell' integrazione scolastica

Le competenze degli insegnanti alla luce delle linee di indirizzo per il diritto allo studio degli alunni adottati

Anno scolastico 2015-2016

Piano di formazione

UNA RETE DI COMPETENZE

Rilevare e documentare le competenze (prof.ssa Patrizia Magnoler)

Strumenti per la rilevazione, il monitoraggio e la valutazione delle competenze ......(prof.ssa Lorella Giannandrea)

COMPRENSIONE DEL TESTO (Prof.ssa Maila Pentuci)

Organizzatori grafici di conoscenza per la comprensione e la produzione
    
incontro del 28/09/2015

Organizzatori grafici di conoscenza per la comprensione e la produzione
     incontro del 26/10/2015

CONVEGNO "GEOSTORIE IN AZIONE"

A. Brusa, Un programma di storia nel XXI secolo

  P. Coppari, L'uso dei manuali per la costruzione della conoscenza storica

P. Magnoler, Comprendere la pratica per progettare il cambiamento professionale

C. Marcellini, Lo studio di un caso. Un percorso tra fonti e manuali

I. Mattozzi, la geostoria bis-trattata. Parole chiave della formazione geostorica

M. Pentuccci, Insegnare geostoria: mediatori, dispositivi, artefatti progettuali per il curricolo

M. C. Sampaolesi, I processi di trasformmazione nel curricolo verticale

SEMINARIO
"L'ADOZIONE A SCUOLA E IN FAMIGLIA: UN BENESSERE DA COSTRUIRE INSIEME"

Associazione "La goccia"

Adozione a scuola e in famiglia

A. Fermani, Bambini adottati e difficoltà: quando il sintomo diventa diagnosi

V. Rossi, Come favorire il diritto allo studio dei bambini adottati?

Anno scolastico 2014-2015

La dislessia UNICAM

Clinica nella dislessia e disprassia

Dislessia: dalla Scuola all'Università

Dislessia: dalla Scuola all'Università, dall'Università al mondo del lavoro

La dislessia nell'adulto

BES

Le mappe concettuali nella didattica

Sitografia

Tecniche di semplificazione dei testi disciplinari per alunni stranieri: la
     contestualizzazione

G. Friso, Testi semplificati, facilitati. La possibilità di imparare italiano L2 

COMPETENZE (Prof.ssa Maila Pentuci)

Competenza: padronanza linguistica

Comprendere le istruzioni (PQM)

Didattica delle competenze e curriculum verticale

Leggere per studiare 1

Leggere per studiare 2

Leggere per studiare 3

Processi di valutazione e certificazione nella scuola delle competenze

Strutturare il curriculum verticale

Testo dei problemi

Unità di lavoro: matrice

Unità di lavoro: comprendere le istruzioni

Unità di lavoro: comprendere testi narrativi

Anno scolastico 2013-2014

M. L. Capparucci, Comprensione del testo

 G. Mattei, Il corpo che parla (articolazione fonemi e fonologia)

G. Mattei, Il corpo che parla (lavoro fonologico)

G. Mattei, Leggere

G. Mattei, Screening per pensare

G. Mattei, Sviluppo del linguaggio

G. Mattei, Voce parole giochi 

F. Sacchetti, Cooperative learning 1

F. Sacchetti, Cooperative learning 2

F. Sacchetti, Progetto di storia

F. Sacchetti, Differenze tra la struttura cooperativa, individualistica, competitiva

V. Sarro, Giochi cooperativi contro la violenza a scuola

 A. Simonelli, Apprendimento significativo

 A. Simonelli, Comprensione del testo

 A. Simonelli, Protocollo di apprendimento lessicale

Bibliografia Cooperative learning

 

Rete intercultura

Alimentazione: pomodoro (cl. III-IV-V Scuola primaria)

Alimentazione: pomodoro (Scuola dell'infanzia, cl. I-II Scuola primaria)

Alimentazione: dal chicco al pane (Scuola dell'infanzia)

Alimentazione e pubblicità

Concordia

Creolizzazione

Integrità

Razzismo

Anno scolastico 2012-2013

 Metodo cooperativo

 Seminari rete Intercultura

 R. Mancini, Educazione a una cittadinanza attiva tra scuola e società

 A. Gnisci, L'etica per una nuova educazione

 M. Piccione, Il concetto di numero: strumento per quantificare la realtà

 B. Piochi, Il problema: palestra di argomentazione

 

Anno scolastico 2011-2012

Formazione su DSA (Prof.ssa M.L. Capparucci)

 Strumenti

 Siti

 Programmi grafia

 Software gratuiti DSA

Corso di informatica

 Prima lezione

 Seconda lezione

 Terza lezione

Video-lezione 1 (generalità su ppt)

Video-lezione 2 (impostazioni)

Video-lezione 3 (strumenti)

Video-lezione 4 (animazioni)

Video-lezione 5 (inserimento audio e video)

Anno scolastico 2009-2010 e 2010-2011

 Competenze (a cura di E. Mattiacci)

Compiti di prestazione

 Premessa

 "La lepre e la tartaruga" (Esopo)

 "Gli orsi"

 Costruire un curricolo
 Valutare per apprendere (Ricerca-Azione)
 Valutare le competenze (M. Castoldi)

Organizzazione

URP

AREA RISERVATA

Chi è online

Abbiamo 117 visitatori e nessun utente online

biblio paladini

bussola paladini

banner code

logo miur 420x200 logo 368xX

news 151130 Indire

Invalsi

indi logo

sist valut paladini

LogoAUMIREdef

Istituto Comprensivo "Egisto Paladini"

scuola amica