Le bambine e i bambini della scuola primaria “Dolores Prato” di Treia, dopo un percorso formativo sull’importanza di mantenere viva la biodiversità di un ecosistema, festeggiano la giornata mondiale delle api, invitando tutti a costruire un bug hotel !

Un hotel per insetti?!
Sì, proprio così! Un hotel pronto ad accogliere api solitarie che vagano di fiore in fiore senza un alveare di riferimento o coccinelle che cercano riparo dopo essere andate a caccia di afidi nell’orto!

Il bug hotel è una casetta per insetti con vari scompartimenti che fungono da stanze, ognuna delle quali viene allestita con materiali naturali come canne di bambù, paglia, rametti e mattoni forati. Ci sono stanze adatte agli insetti impollinatori come le api solitarie, le vespe e i bombi oppure stanze che richiamano la presenza di quegli animaletti, come le coccinelle e le forbicine, che ci aiutano a liberarci dai piccoli parassiti.

Avere un bug hotel nei pressi di un orto o di un giardino ci evita di ricorrere all’uso di concimi chimici e di antiparassitari che sono nocivi per il terreno e per la nostra salute. Lasciando lavorare gli speciali ospiti dell’hotel, ci ritroveremo con fiori di tanti colori e primizie di qualità senza aver danneggiato l’ambiente!

Guarda il nostro tutorial per costruire il tuo bug hotel !

piano nazionale scuola digitale