Senza titolo 2

Via Lanzi, 1 - 62010 - Treia (MC) - Tel. +39 0733 215 173 - Fax +39 0733 218203
PEC: mcic82400b@pec.istruzione.it - EMAIL: mcic82400b@istruzione.it
Cod.Fisc. 80006480430 Codice Univoco Ufficio: UFAP5V

Le bambine e i bambini della scuola primaria “Dolores Prato” di Treia, dopo un percorso formativo sull’importanza di mantenere viva la biodiversità di un ecosistema, festeggiano la giornata mondiale delle api, invitando tutti a costruire un bug hotel !

Un hotel per insetti?!
Sì, proprio così! Un hotel pronto ad accogliere api solitarie che vagano di fiore in fiore senza un alveare di riferimento o coccinelle che cercano riparo dopo essere andate a caccia di afidi nell’orto!

Il bug hotel è una casetta per insetti con vari scompartimenti che fungono da stanze, ognuna delle quali viene allestita con materiali naturali come canne di bambù, paglia, rametti e mattoni forati. Ci sono stanze adatte agli insetti impollinatori come le api solitarie, le vespe e i bombi oppure stanze che richiamano la presenza di quegli animaletti, come le coccinelle e le forbicine, che ci aiutano a liberarci dai piccoli parassiti.

Avere un bug hotel nei pressi di un orto o di un giardino ci evita di ricorrere all’uso di concimi chimici e di antiparassitari che sono nocivi per il terreno e per la nostra salute. Lasciando lavorare gli speciali ospiti dell’hotel, ci ritroveremo con fiori di tanti colori e primizie di qualità senza aver danneggiato l’ambiente!

Guarda il nostro tutorial per costruire il tuo bug hotel !

 

 

 

Organizzazione

URP

AREA RISERVATA

Chi è online

Abbiamo 47 visitatori e nessun utente online

biblio paladini

bussola paladini

banner code

banner code

logo miur 420x200 logo 368xX

news 151130 Indire

Invalsi

indi logo

 

piano nazionale scuola digitale

LogoAUMIREdef

Istituto Comprensivo "Egisto Paladini"

scuola amica