Questo lavoro è il prodotto finale di un’idea partita dagli insegnanti del plesso di Chiesanuova durante il periodo della Didattica a distanza. Agli alunni è stato chiesto di scrivere un testo o dei pensierini sul periodo della quarantena, un disegno che rappresentasse quanto scritto e un audio in cui dare voce alle parole.

Lo scopo del progetto era quello di far riflettere i bambini sugli aspetti positivi di questa vita di clausura ed aiutarli ad apprezzare le “piccole cose” ( che piccole non sono affatto) che hanno riempito le loro giornate. Che bello riscoprire la gioia di fare la pizza con mamma, di riscoprire nuovi giochi con i fratelli, di costruire casette sull’albero insieme a papà o piantare l’insalata nell’orto insieme ai nonni! Anche questa volta i bambini hanno saputo stupirci per la loro sorprendente capacità di essere ottimisti, per aver saputo descrivere, in modo semplice e chiaro, le loro emozioni e le tante perplessità di fronte a qualcosa di grande e inspiegabile che anche noi adulti abbiamo fatto fatica ad affrontare. Abbiamo scoperto tanti piccoli scrittori, poeti, cantautori che ci hanno in mille modi ringraziati per aver cercato con le videoconferenze di ascoltarli, capirli, far sentire anche la nostra presenza e il nostro sostegno. Quindi siamo noi a doverli ringraziare perchè le loro parole ci hanno aiutato a dimenticare, facendoci sorridere ed emozionare.

Guarda il lavoro