Il 19 febbraio le alunne e gli alunni della Scuola primaria “Dolores Prato di Treia”, classi III A, III B, IV A, IVB e VA, hanno incontrato Ilenia Severini, autrice del libro “Carlo Urbani. Una vita per gli altri”.
Gli alunni si sono appassionati al libro leggendolo in classe e in questa occasione hanno potuto conoscere più da vicino il Dr. Carlo Urbani, un vero eroe, come è stato definito, un esempio di uomo forte e coraggioso che lascia la nostra terra, le Marche, dove è nato e cresciuto, ed ha iniziato ad adoperarsi fin da piccolo per gli altri, i meno fortunati, in Asia e in Africa.

L’autrice per mezzo della presentazione di video ed oggetti come i cappelli usati per lavorare nelle risaie, forniti dalla moglie e dai figli di Carlo, ha dato la possibilità di entrate in contatto con realtà lontane di bambini meno fortunati. Gli alunni sono rimasti incuriositi e attenti durante l’incontro, ponendo molte domande ad Ilenia, dimostrando che ormai per loro Carlo Urbani, non è solo un personaggio lontano, conosciuto tra le pagine del libro, ma un grande esempio di uomo. Nella seconda parte dell’incontro le bambine e i bambini si sono divertiti nella realizzazione di un laboratorio in cui ciascuno ha creato la valigia dei sogni di Carlo Urbani, riproducendo su di essa il suo motto: “Ho fatto dei miei sogni la mia vita e il mio lavoro” . Gli alunni prendendo a modello il loro eroe hanno scritto riflessioni importanti sui loro sogni per la vita. Il viaggio con Carlo Urbani proseguirà con un nuovo incontro con l’autrice il 30 marzo nella scuola “Dolores Prato” di Treia con le classi I A , II A e II B.

Foto 1   Foto 2   Foto 3   Foto 4   Foto 5   Foto 6