Senza titolo 2

Via Lanzi, 1 - 62010 - Treia (MC) - Tel. +39 0733 215 173 - Fax +39 0733 218203
PEC: mcic82400b@pec.istruzione.it - EMAIL: mcic82400b@istruzione.it
Cod.Fisc. 80006480430 Codice Univoco Ufficio: UFAP5V

La Scuola primaria di Chiesanuova organizza dal 3 al 7 febbraio la prima edizione della settimana culturale "Piccoli passi di pace"  sul tema dei diritti dell’infanzia, in collaborazione con la Caritas della Diocesi di Macerata-Recanati-Cingoli-Treia e con Emergency.
Sarà una preziosa occasione per le bambine e i bambini per vivere relazioni positive all’interno della classe e della comunità scolastica, esercitarsi all’accoglienza, alla non esclusione, all’ascolto e alla non diffidenza, facendo piccoli passi di pace.
Programma della settimana culturale

In queste giornate gli alunni di tutte le classi saranno guidati dagli operatori della Caritas in un percorso graduale di scoperta di cosa sono i diritti. Le normali lezioni disciplinari saranno in parte sospese per dare spazio a lavori di approfondimento, laboratori, visione di filmati per scoprire la Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e approfondire il tema della pace, della solidarietà e della cittadinanza attiva. Inoltre, nella giornata di martedì, tutti gli alunni delle cinque classi incontreranno i volontari di Emergency e avranno occasione di svolgere diversi laboratori sui temi della diversità, della pace e dell’accoglienza. Questo percorso si concluderà lunedì 10 febbraio, in cui ogni classe mostrerà e illustrerà alle altre gli elaborati prodotti, che poi confluiranno in una mostra che sarà allestita a fine anno scolastico in occasione dello spettacolo finale.

Programma della settimana culturale

Organizzazione

URP

AREA RISERVATA

Chi è online

Abbiamo 120 visitatori e un utente online

biblio paladini

bussola paladini

banner code

logo miur 420x200 logo 368xX

news 151130 Indire

Invalsi

indi logo

sist valut paladini

LogoAUMIREdef

Istituto Comprensivo "Egisto Paladini"

scuola amica