Gli alunni delle classi IIIA, IIIB, IVA, IVB, VA e VB della Scuola primaria “Arcobaleno” di Passo di Treia hanno incontrato nell'intera giornata di lunedì 11 novembre la docente Ilenia Severini, autrice del libro “Carlo Urbani. Una vita per gli altri”.
La storia di questo uomo straordinario, nato proprio nelle nostre Marche e poi partito per il mondo per mettersi al servizio dei meno fortunati, ha coinvolto e interessato tutti i bambini e le docenti.

La maestra Ilenia ha catturato l'attenzione degli alunni mostrando un video e alcuni oggetti e ricordi di Paesi lontani in cui il medico marchigiano ha svolto la sua missione.
Stupiti e incuriositi dalla figura della scrittrice, i bambini hanno posto molte domande e hanno riflettuto su temi importanti quali il rispetto per gli altri e per culture lontane, il diritto alla salute e alle cure, il diritto all'istruzione, la bellezza e l'importanza di vivere con passione la vita inseguendo i propri sogni.
Infine è stata avviata una semplice attività laboratoriale finalizzata alla realizzazione di una valigia di cartone in cui è stata riportata la frase di Carlo Urbani: “Ho fatto dei miei sogni la mia vita e il mio lavoro”.

Foto 1   Foto 2   Foto 3   Foto 4