Le bambine  e i bambini come inviati speciali ad esplorare le tante tappe della vita di Treia fuori dalla scuola!
Venerdì 11 ottobre 2019, come è oramai tradizione da alcuni anni, le bambine  e i bambini dei 5 anni della Scuola dell’Infanzia “D. Alighieri” dell’I.C. “E. Paladini” di Treia hanno fatto visita agli Uffici comunali.
Tale percorso, ritenuto fondamentale per sviluppare attenzione nei confronti della dimensione pubblica della vita quotidiana, è iniziato con la conoscenza diretta dei luoghi e delle strutture di pubblica utilità esistenti nel comune di Treia, attraverso visite al Municipio, agli Uffici demografici, dove le bambine  e i bambini hanno potuto apprendere che tutte le persone che vivono all’interno del territorio comunale sono iscritte nell’anagrafe, che poi provvede anche al rilascio di numerosi documenti utili nella vita quotidiana.

L’attenzione e il vivo interesse che le bambine e i bambini hanno dimostrato testimonia come fin da piccoli si può e ci si dovrebbe avvicinare alle istituzioni. Al termine della visita hanno ricevuto in dono una copia del loro certificato di nascita. Le bambine e i bambini, a loro volta, hanno fatto dono di un bellissimo aquilone in stile tricolore.
La visita è proseguita nell’ufficio del Vicesindaco che ha illustrato il ruolo e i compiti svolti dai diversi organi, il tutto con termini semplici e comprensibili, ma utili a far capire la funzione importante svolta dal Comune per i cittadini.
Le bambine e i bambini hanno cantato l’Inno d’Italia e hanno voluto fare tante domande al Vicesindaco che ha apprezzato molto la visita e il dono dell’aquilone.
Il percorso è proseguito nella mattinata del 17 ottobre con la visita al Museo Civico Archeologico e il Museo del gioco del pallone col bracciale. A fine percorso la documentazione individuale con degli elaborati grafici e reportage fotografico sarà raccolta e fatta conoscere a tutti i genitori.
E’ stata, anche quest’anno, una bellissima occasione. I ringraziamenti arrivano da tutte le bambine e i bambini e le loro insegnanti per la disponibilità e l’attenzione che è stata loro dedicata.

Cittadini si è sin dalla nascita!

Foto 1   Foto 2   Foto 3   Foto 4   Foto 5   Foto 6   Foto 7   Foto 8