La Scuola primaria “D.L. Sturzo” di Chiesanuova per l’anno scolastico 2019/2020 ha deciso di intraprendere un percorso educativo-didattico sul tema dell’alimentazione, intitolato “Aggiungi un orto a tavola”. Saranno proposte varie iniziative volte a sostenere lo sviluppo di stili di vita corretti per attivare abitudini alimentari sane e sostenibili, finalizzate alla prevenzione e promozione della salute e della cultura alimentare del nostro territorio. Per favorire un clima sereno e accogliente, già dal primo giorno di scuola, sono state proposte agli alunni attività musicali, ludico-creative, espressive, manipolative e teatrali sul tema della corretta e sana alimentazione.

Nella prima settimana, gli alunni di ogni classe hanno preparato merende salutari per tutti i compagni della scuola: pane, olio e sale, pane, pomodorini e basilico, pane e miele, pane e marmellata, macedonia di frutta. Hanno inoltre incontrato un apicoltore del territorio, Andrea Tosoroni, che ha parlato dell’importanza delle api per il nostro ecosistema, della vita delle api e della loro organizzazione sociale, infine ha mostrato immagini, video e oggetti utilizzati nella produzione di miele, destando grande interesse e partecipazione nei bambini. Durante la seconda settimana, hanno fatto visita agli alunni alcuni componenti della Cooperativa Sociale “Di Bolina” di S.Maria in Selva di Treia, che da ottobre a maggio affiancheranno alunni ed insegnanti nella realizzazione e gestione dell’orto scolastico. Durante la seconda parte dell’anno, gli alunni incontreranno esperti di “Campagna Amica” della Coldiretti di Macerata, con i quali affronteranno tematiche come la stagionalità e la tipicità dei prodotti, ma verranno anche proposte attività pratiche e coinvolgenti per ricostruire un rapporto diretto tra le giovani generazioni, il cibo che consumano e l’ambiente che li circonda. Tutte le attività finora presentate hanno suscitato la curiosità e l’entusiasmo degli alunni, favorendo un clima di esplorazione e di ricerca nel quale ognuno ha potuto esprimere liberamente gusti, preferenze e opinioni riguardo al cibo.

Foto 1   Foto 2   Foto 3   Foto 4   Foto 5   Foto 6   Foto 7