Gli alunni della classe V A della Scuola primaria “Dolores Prato” di Treia mettono in pratica gli insegnamenti delle prime settimane di scuola e raccontano le loro esperienze.
L’anno scolastico si è aperto col progetto accoglienza dal titolo “Il mondo nelle nostre mani”, durante il quale abbiamo approfondito tematiche ambientali a partire dal surriscaldamento terrestre fino all’inquinamento dei mari pervasi da ondate di plastica.

Numerose le attività didattiche nel quaderno, alla LIM, nel salone ad ascoltare i suggerimenti degli esperti; mancava la messa alla prova fuori dalla scuola: un pic-nic a basso impatto ambientale!
È stata la prova del fuoco, l’occasione per mettere in pratica quanto imparato sui banchi.
Pic-nic fissato per lunedì 30 settembre ai giardinetti di San Marco, imperativo categorico: preparare e consumare una merenda creando meno rifiuti possibili! Bandita ovviamente la plastica ! È stata l’occasione per cominciare ad assumere abitudini “green” che non impattino l’ambiente che ci accoglie: abbiamo avvolto le merende nelle tovagliette di stoffa per evitare il consueto spreco di carta, le borracce hanno spodestato le bottigliette di plastica e, preparando le merende a casa, abbiamo evitato di accumulare gli imballaggi nei quali sono confezionate. Sono apparsi contenitori in vetro per alimenti e deliziosi cestini in vimini, tovagliette di cotone e plaid per sedersi ormai dimenticati.  Basta poco per diventare più “green”!
Dopo il pic-nic abbiamo guardato il prato che ci lasciavamo dietro, era pulito e più verde che mai, il nostro pensiero è stato: non sporcare si può!

Foto 1   Foto 2   Foto 3