Gli alunni della Scuola primaria “Arcobaleno” di Passo di Treia hanno partecipato al progetto "Sferisterio a scuola – Opera domani" che si è concluso con la rappresentazione teatrale al teatro Lauro Rossi di Macerata il 6 giugno 2019. Foto

Si tratta di un’opera lirica interattiva per bambini dai 6 ai 13 anni, liberamente ispirata a L’Elisir d’amore di G. Doninzetti e ambientata in una grigia fabbrica degli anni ’30, produttrice di uno sciroppo per la tosse amaro e sgradevole. Compito dei bambini, lavoratori notturni della fabbrica, è di migliorare la ricetta, portando a teatro quegli ingredienti segreti contro le amarezze della vita e salvando così le sorti della fabbrica.
Attività preparatorie in classe: - presentazione dei materiali didattici del progetto (libretto, dispensa, cd); - introduzione all’opera e trama; - presentazione dei personaggi; - analisi del libretto poetico; - ascolto e memorizzazione di brani utili alla comprensione dell'opera che hanno poi cantato insieme ai protagonisti durate la rappresentazione.

Gli alunni hanno avuto l’opportunità di fare una visita guidata allo Sferisterio e di assistere al carosello dei Magi della Torre civica di Macerata.

Il progetto ha ottenuto un alto grado di gradimento tra docenti, alunni e genitori.