Il giorno martedì 4 giugno 2019, come consuetudine dall’anno scolastico 2008-2009, presso la sede della Scuola primaria “Dolores Prato” si è tenuto l’esame Cambridge English per gli alunni delle classi V della Scuola primaria di Treia, Chiesanuova e Passo di Treia.

Il tipo di esame sostenuto dagli alunni è Starters Young Learners – YLE (livello pre-A1) che richiede una padronanza dei più semplici ed elementari aspetti della lingua in una gamma di situazioni familiari.
Gli esami valutano tutte e quattro le abilità linguistiche: l'ascolto, la produzione orale, la lettura e la produzione scritta.
Tutte le prove d'esame sono focalizzate sulla valutazione della capacità dei candidati ad utilizzare la lingua in maniera pratica nei contesti più svariati servendosi di una varietà di strutture e funzionalità in situazioni autentiche.
Le prove scritte e orali si sono tenute all’interno della scuola con la presenza di esperti della Victoria Company di Jesi e sono state poi inviate all’università di Cambridge per la correzione e la valutazione.
L’esame ha avuto come referente la docente Raffaela Rambozzi e la preparazione è stata curata dalle insegnanti di inglese durante le regolari ore di lezione: Flavia Baccifava per le classi di Treia, Francesca Rossini per la classe di Chiesanuova, Mariella Tesei per le classi di Passo di Treia. La Victoria Company ha inoltre offerto quattro ore di lettorato di madrelingua ad ogni plesso per la preparazione alla prova orale.
Tale esperienza è stata motivante e molto sentita in quanto ha costituito un primo esame sostenuto nell’arco della Scuola Primaria. La valutazione é stata positiva sia da parte degli alunni che delle famiglie.