La Scuola secondaria di primo grado ha aderito al progetto regionale ALUGAME organizzato dal Consorzio nazionale alluminio CIAL. Gli alunni hanno partecipato ad una lezione molto coinvolgente sul riciclo, in particolare dell' alluminio, e partecipato ad un gioco a squadre. Le due classi che sono passate alla fase regionale sono state la 2^A e la 2^E.

Gli studenti, i veri protagonisti del format, sono stati coinvolti nella spiegazione iniziale dal relatore Alvin Crescini che ha trasferito le nozioni e valori riguardanti l'educazione ambientale, le corrette modalità di raccolta differenziata, i benefici che si ottengono attraverso il giusto riciclo dei rifiuti incentrato sull’alluminio per poi verificare direttamente quanto appreso attraverso il quiz multi-risposta. Per la prima edizione CIAL ha individuato le Marche come destinataria del progetto, coinvolgendo nel progetto i bacini territoriali serviti, per la gestione dei rifiuti, da alcune società che con i Comuni, e con CIAL, lavorano da tempo per il raggiungimento degli obiettivi europei di riciclo.