La Scuola secondaria di I grado organizza la prima edizione della settimana culturale "Prevenire è meglio che curare" che si svolgerà dal 4 al 9 febbraio nei plessi scolastici di Treia e Passo di Treia. Durante la settimana gli alunni e i docenti hanno organizzato vari incontri legati al tema della prevenzione ed educazione alla salute ed a vari ambiti educativi, con particolare riguardo all'educazione verso un corretto stile di vita. Volantino incontro genitori con Avv. Giuseppe Bommarito.

Gli interventi previsti coinvolgeranno:

• la psicologa della scuola per la prevenzione e conoscenza di sé
  • i Vigili urbani di Treia per l' educazione stradale
  • l' Avv. Giuseppe Bommarito per la prevenzione dell'uso delle droghe (lunedì 4 febbraio alle ore 18.30 incontrerà tutti i genitori e i docenti, presso la Scuola secondaria di I grado di Passo di Treia)
  • il prof. Paolo Pecchia per l' educazione alimentare
  • l' ASUR per la prevenzione dall' assunzione di bevande alcoliche
  • il Dr. Stefano Benedetti per l'educazione alla salute e la prevenzione dalle malattie dell'apparato muscolo-scheletrico
  • la Guardia di Finanza di Macerata per l'educazione alla legalità economica e finanziaria
  • il gruppo cinofilo della Guardia di Finanza per il contrasto allo spaccio delle sostanze stupefacenti
  • la prof.ssa Maria Cristina Capiglioni per l'educazione all' attività sportiva e al fair play
  • l' arbitro di serie "A" Gianluca Sacchi per l' educazione al rispetto delle regole
  • i Carabinieri di Treia per l' educazione al rispetto delle regole di convivenza civile
  • l' Università degli Studi di Camerino, Dipartimento di chimica, per l' educazione scientifica
  • la Polizia postale di Macerata per prevenire e conoscere i rischi di internet
  • La LUBE Volley, l' Istituto Croce Bianca della cooperativa Berta 80 di S. Severino Marche  e il prof. Paolo Pecchia per l'educazione e la prevenzione dal gioco d' azzardo

Durante la settimana tutti i docenti rifletteranno con gli alunni sui temi trattati e approfondiranno le tematiche proposte.

Per tutti i genitori è stato organizzato un incontro con l' Avv. Giuseppe Bommarito per lunedì 4 febbraio alle ore 18.30 presso la Scuola secondaria di I grado di Passo di Treia sul tema "L' inganno delle droghe"  educare i figli alla prevenzione dell' uso delle droghe.