La Scuola secondaria di primo grado organizza la seconda edizione della settimana culturale "Prevenzione e corretto stile di vita" che si svolgerà dal 3 al 10 febbraio nei plessi scolastici di Treia e Passo di Treia. Durante la settimana gli alunni e i docenti organizzeranno vari incontri legati al tema della prevenzione ed educazione alla salute, con particolare riguardo all'educazione verso un corretto stile di vita. Programma degli incontri organizzati.

Workshop "Alimentazione e salute a km 0"

Giovedì 6 febbraio sarà organizzato un Workshop in collaborazione con l' Università di Camerino e l' Accademia Georgica di Treia dal titolo "Alimentazione e salute a km 0". Al Workshop è prevista la partecipazione del Magnifico Rettore dell' Università di Camerino Prof. Claudio Pettinari.
Volantino del Workshop

Gli interventi previsti nella Scuola secondaria di primo grado coinvolgeranno:

• la psicologa della scuola per la prevenzione da bullismo e cyberbullismo
  • L' Università degli studi di Camerino e l' Accademia Georgica di Treia per l' educazione alimentare
  • i Vigili urbani di Treia per l' educazione stradale
  • l' Avv. Giuseppe Bommarito per la prevenzione dell'uso delle droghe
  • il prof. Andrea Giannangeli per il coding e la robotica
  • il Dr. Stefano Benedetti per l'educazione alla salute e la prevenzione dalle malattie dell'apparato muscolo-scheletrico
  • Il Dr. Gilberto Sassaroli per il corso di primo soccorso
  • Il Dr. Alberto Brambatti per il corso di primo soccorso
  • la Dott.ssa Cristina Stacchiotti la sana alimentazione con il miele
  • la Guardia di Finanza di Macerata per l'educazione alla legalità economica e finanziaria
  • il gruppo cinofilo della Guardia di Finanza per il contrasto allo spaccio delle sostanze stupefacenti
  • la prof.ssa Maria Cristina Capiglioni e il prof. Paolo Pecchia per l'educazione all' attività sportiva e al fair play
  • l' arbitro di serie "A" Gianluca Sacchi per l' educazione al rispetto delle regole
  • i Carabinieri di Treia e Macerata per l' educazione al rispetto delle regole di convivenza civile
  • l' Università degli Studi di Camerino per l' educazione chimico-scientifica e la sostenibilità ambientale
  • L' Istituto Croce Bianca della cooperativa Berta 80 di S. Severino Marche  per l'educazione e la prevenzione dal gioco d' azzardo
  • L' Istituto Alberghiero IPSEOA di Cingoli per la dieta mediterranea
  • Il mental coach Giammarco D'Orazio

Giovedì 6 febbraio sarà organizzato un Workshop con l' Università di Camerino e l' Accademia Georgica di Treia sull' olio extravergine di oliva. Nel workshop si parlerà dell' olio extravergine d'oliva che è stato fornito gratuitamente dal frantoio Leonardi -Treia.

Lunedì 3 febbraio gli alunni delle classi terze faranno un' esperienza-incontro presso la Comunità di recupero di S. Patrignano a Rimini

Durante la settimana tutti i docenti rifletteranno con gli alunni sui temi trattati e approfondiranno le tematiche proposte.