La Legge n. 211 del 20 lugllio 2000, ha istituito in Italia e in molti altri paesi del mondo il "Giorno della memoria" per tramandare e rafforzare la consapevolezza della Shoah. Il 27 gennaio è il giorno in cui nel 1945 vennero aperti i cancelli e liberati i prigionieri del campo di sterminio nazista di Auschwitz.

"Arcobaleno" di Passo di Treia

• Classi I: lavoro nel quad; le parole "belle" e quelle da "cancellare"
  • Classi II e III:visione del film "L'orsetto Otto" e riflessioni personali. Strutturazione di lavori nel quad
  • Classi IV: la storia di A. Frank, attraverso la lettura di alcune delle più toccanti pagine del suo diario. Lavoro nel quad e visione del film. Analisi del testo poetico "La farfalla"
  • Classi V: visione del film "Il bambino col pigiama a righe". Riflessioni e lavoro nel quad. Analisi del testo poetico "Se questo è un uomo"

"D. Luigi Sturzo" di Chiesanuova

Gli alunni della classe V hanno avviato da diverse settimane un lavoro interdisciplinare. Hanno riflettuto sugli articoli della Costituzione italiana che parlano di guerra e discriminazione razziale, studiato gli eventi della II guerra mondiale con i simboli della Shoah. In inglese hanno letto e tradotto "I have a dream" di Martin Luther King, in italiano hanno letto il libro "Mai più" con cinque raccconti di cui uno scritto da Liliana Segre, riflettuto sugli scritti di Primo Levi "Se questo è un uomo" e sul libro che ha ispirato il film "Il bambino con il pigiama a righe". In musica hanno ascoltato e cantato la canzone di Francesco Guccini "Auschwitz" e di Ennio Morricone "Gam gam". Il lavoro prosegue in altre discipline come in religione e lunedì 27 gennaio incontreranno i loro compagni di classe IV per raccontare il percorso e proseguire nelle riflesssioni. Foto del cartellone.

"Dolores Prato" di Treia

• Classi III Lettura del libro “L’orsetto otto” Tomi Ungerer e riflessione sul termine Shoah e sul significato del giorno della memoria
  • Classsi IV:  Diario di Anna Frank, conoscenza e approfondimenti su alcuni personaggi illustri “Giusti per la memoria” come Gino Bartali, Giorgio Perlasca, Carlo Angela, Liliana Segre
  • Classi V Lettura del libro “Mai più” di Liliana Segre e “Un paio di scarpette rosse” di Joice Lusso

Scuola secondaria di primo grado

Venerdì 31 gennaio la Scuola secondaria di I grado di Treia celebrerà questa ricorrenza con una rappresentazione organizzata dal docente di Ed. musicale prof. Antonio Sileoni e dalle docenti di Italiano prof.ssa Maria Silvia Lancioni e prof.ssa Lucia Petrella con l' AEC Sara Paoletti.

La Scuola secondaria di I grado di Passo di Treia celebrerà la ricorrenza con letture in classe, visione di film, riflessioni e discussioni guidate.

Linee guida didattica della Shoah

Pubblicazione MIUR "....Per non dimenticare la Shoah: poesie e pensieri..."

Scarpette rosse